Gestire e controllare i servizi IT
nell'era della complessità: la visione di HP

In un mondo di mobilità, virtualizzazione e cloud computing, i servizi IT sono in continua evoluzione. Tali servizi, sempre più spesso sono forniti da terze parti anziché dall'organizzazione interna. Oggi, sempre più spesso, il personale informatico ha il compito di procurare tecnologie elaborate da una vasta gamma di fornitori integrandole “nella nuvola” con l'infrastruttura esistente, fornendo servizi end-to-end a vari componenti e gestendo il tutto in modo da assicurare i massimi livelli di servizio possibili. Se da un lato questo aumenta l'agilità delle aziende, dall'altro accresce la complessità dell'IT.
Per soddisfare più efficacemente le esigenze dell'azienda, il personale informatico deve adottare un nuovo approccio alla gestione delle operazioni che sia focalizzato sulla gestione unificata dei servizi aziendali, indipendentemente dalla loro origine.
Oggi si va diffondendo una metodologia, denominata BSM (Business Service Management), incentrata sul concetto di connessione dei servizi all’infrastruttura IT sottostante, indipendentemente dal provider.
Con questo business paper in italiano di 8 pagine HP si propone di far luce sul BSM e affronta, in particolare, queste tematiche:
- Monitoraggio in tempo reale dello stato dei servizi
- Nuovi livelli di Business Intelligence per la gestione dei servizi aziendali
- Gestione consolidata degli eventi
- Gestione della rete
- Gestione delle prestazioni delle applicazioni