Skip survey header

FIONA_bis

Intro

© FIONA è un'indagine che stiamo conducendo sulla percezione che gli italiani hanno degli immigrati e del fenomeno migratorio che sta coinvolgendo anche l'Italia negli ultimi tempi.

Le chiediamo cortesemente di leggere con attenzione tutte le parti del questionario, i fatti descritti, le istruzioni e le domande, e rispondere ad ognuna di queste.

Non esistono risposte giuste o sbagliate, siamo interessati al suo punto di vista. Risponda liberamente secondo quelle che sono le sue opinioni, il questionario è completamente anonimo

Il questionario richiede circa 10 minuti per essere compilato. CORTESEMENTE LO COMPILI PER INTERO, CI SERVE LA SUA OPINIONE, E' IMPORTANTE.

Alla fine del questionario, dopo aver risposto a tutte le domande, troverà ogni nostro riferimento qualora volesse ulteriori informazioni sulla ricerca e poi venire a conoscenza dei risultati che ne emergeranno.


La ringraziamo per la sua collaborazione.





© Questionario realizzato dal Centro Studi Cesvis, Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli in collaborazione con Alice Cornia utilizzando anche varie misure e scale validate. E' vietata la sua riproduzione parziale o totale.
 
Il flusso migratorio in ingresso in Italia è composto da diverse categorie di persone.
Un immigrato è chi decide di lasciare volontariamente il proprio Paese d'origine per cercare un lavoro e condizioni di vita migliori in un'altro Paese.
A differenza del rifugiato​, un immigrato non è perseguitato nel proprio Paese e può far ritorno a casa in condizioni di sicurezza. 


Per immigrato regolare si intende un cittadino di un Paese terzo (non facente parte dell'Unione Europea) che entra nei confini dello Stato con un regolare permesso di soggiorno.

Per immigrato irregolare si intende invece una persona che soggiorna sul territorio dello Stato senza un regolare permesso di soggiorno perché questo è scaduto o perché è entrato in modo irregolare. Un clandestino è colui che rimane nel territorio dello Stato anche dopo che ha ricevuto un ordine di espulsione.

Nel momento in cui entra nei confini dello Stato un cittadino di un Paese terzo può fare domanda di protezione internazionale a seguito della quale gli può essere riconosciuto lo status di rifugiato o un'altra forma di protezione.

Il richiedente asilo è colui in attesa che la sua domanda di protezione venga esaminata, può risiedere in modo regolare nel Paese fino a che le autorità non hanno preso una decisione definitiva.



Clicchi su 'Avanti' per procedere con il questionario.