Surveys should never ask for any sensitive or secure data. Do not provide passwords, credit card numbers, identification numbers, or other sensitive information. Report Abuse.
Skip survey header

Scambi di personale tra le imprese

Pagina introduttiva

La Commissione europea è interessata a sperimentare l'attrattività di un programma che supporti gli scambi di personale tra le imprese (PMI) in tutti gli Stati membri dell'UE e specifici paesi terzi. Lo scambio è riferito ad un dipendente che verrà inserito in un'altra impresa in Europa per un limitato periodo di tempo (scambio unilaterale).
 
Questo sondaggio è volto a raccogliere le opinioni delle imprese sulla fattibilità, l'attrattività, l'organizzazione e le caratteristiche di un programma di questo tipo. In qualità di impresa europea, il Suo punto di vista è fondamentale ai fini della progettazione e dello sviluppo del programma. 
Vorremmo ricevere risposte anche dalle imprese che non considerano positivamente l'ipotesi di un programma di mobilità, o che non lo ritengono pertinente ai loro scopi. 
 
La compilazione del sondaggio richiede solo 5-10 minuti. Prima di rispondere, La invitiamo a leggere la presentazione del programma di scambio riportata di seguito.
 
Come accennato, il programma previsto è destinato a sostenere lo scambio di dipendenti tra le imprese in Europa. Queste sono alcune delle caratteristiche del programma di scambio:
  • è aperto a qualsiasi tipo di PMI europea e di specifici paesi terzi,
  • verrà fornita assistenza per la ricerca di partner idonei allo scambio mediante un servizio di abbinamento delle imprese,
  • l'azienda che ospita il dipendente che partecipa allo scambio non sostiene alcun costo,
  • i salari e altri benefit continueranno ad essere versati dall'impresa cui appartiene il dipendente,
  • è previsto il finanziamento delle spese di viaggio e soggiorno durante il periodo dello scambio,
  • lo scambio avrà una durata compresa tra uno e sei mesi (questo aspetto verrà testato).
I potenziali vantaggi per le imprese - sia per quelle che inviano il proprio dipendente, sia per quelle ospitanti - sono:
  • la crescita professionale del dipendente,
  • lo sviluppo/consolidamento delle relazioni d'affari tra PMI,
  • la creazione di nuovi contatti internazionali,
  • l'acquisizione di nuove conoscenze dei mercati esteri,
  • l’apertura a nuove idee/nuovi approcci per l'azienda,
  • l'espansione/ lo sviluppo del business in un altro paese.
La ringraziamo per le risposte fornite. Il sondaggio è anonimo e le risposte saranno trattate in modo riservato. Se lo desidera, può indicare nel sondaggio il Suo indirizzo di posta elettronica per ricevere ulteriori informazioni sul programma di scambio.
1. La invitiamo a fornire qualche informazione sulla Sua azienda/sull'impresa per cui lavora – selezionare le risposte pertinenti
2. Considerando le caratteristiche fondamentali e i benefici sopraindicati, potrebbe immaginare che la Sua impresa partecipi a questo tipo di programma di scambio tra imprese? *è necessaria questa domanda.
3. Lei ha risposto che la Sua azienda/Lei potrebbe eventualmente partecipare ad un programma di scambio tra imprese. Indicare l'eventuale modalità di partecipazione.

Immagino che la mia impresa possa partecipare a questo programma come… (sono possibili più opzioni, selezionare quelle pertinenti): *è necessaria questa domanda.
Survey Software powered by SurveyGizmo
Survey Software