Skip survey header

 Perché utilizzare i servizi di protezione dati da remoto e storage offsite


 

 

Secondo una recente indagine, sei aziende su dieci tra quelle che subiscono una perdita di dati dovuta ad attacchi informatici, disservizi dei sistemi o altre cause chiudono entro sei mesi. La prospettiva non è certo incoraggiante specie se si tiene conto che anche le realtà che non operano in settori soggetti a normative rigide in materia di tutela dei dati hanno la necessità di assicurarsi la continuità operativa.

In parecchi casi la soluzione migliore non è “far da sé”, ma delegare a professionisti esterni all’azienda queste incombenze.

Un servizio molto gettonato in questo periodo è la protezione dati in remoto (backup incrementale online), che consente il salvataggio dei dati aziendali sugli apparati storage collocati nel datacenter del fornitore del servizio.  Con cadenze decise in autonomia, i dati vengono trasferiti tramite un sistema di deduplica (backup incrementale) e inviati al datacenter del fornitore. In caso di necessità sarà, quindi, possibile ripristinare immediatamente tutti i record oppure solo una cartella o un singolo file.

 

Molto utili sono anche i servizi di storage offsite (vaulting), che permettono di custodire in massima sicurezza il proprio patrimonio informativo all’interno di una strategia più ampia di disaster recovery. I dati sono trasportati al di fuori delle facility dell’azienda utilizzando supporti removibili, come nastri o media di storage ottico, tipicamente unità DVD o hard disk e NAS.

 

Questo white paper in italiano, creato in esclusiva da TechTarget per Data Storage Security, offre una panoramica sulle tecnologie, le opportunità e i costi di questo tipo di servizi. Una guida utile per CIO e responsabili della sicurezza IT.

 

Il white paper, in particolare, affronta questi aspetti:

 

  • Adempimenti normativi e obblighi di ripristino
  • Protezione dati in remoto
  • I vantaggi del backup online
  • Storage offsite
  • I costi

Compilate il seguente form per scaricare gratuitamente il white paper
Ruolo aziendale: *This question is required.