Skip survey header
Italian

La Situazione del Circo in Europa- Professionisti

Introduzione

Studio sulla Situazione del Circo in Europa

Troverà qui un censimento rivolto a professionisti che nel 2018 hanno lavorato in ogni ruolo nel campo del circo in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea. Se avesse lavorato nell'industria del circo, nelle arti circensi contemporanee, nel circo tradizionale / classico o commerciale, o in qualsiasi combinazione di questi e in qualsiasi tipo di lavoro sia dipendente che autonomo, è invitato/a a partecipare al censimento del circo. I risultati saranno condivisi con una serie di organizzazioni, comprese le Associazioni Nazionali ed Europee del Circo, i governi e le università, e saranno utilizzate per informare la politiche in Europa e nei singoli Stati Membri. Questa ricerca è stata finanziata dalla Commissione europea.

Per partecipare a questo censimento circense, qui troverà un sondaggio online che ha svariate domande relative a lei, la sua istruzione e formazione, l'attività circense nel 2018, le sue opinioni sui finanziamenti europei e informazioni sull'educazione di bambini che erano sotto la sua custodia in questo periodo se avesse fatto dei tour nel 2018. Se è un artista ci sono sezioni che chiedono il numero di spettacoli che ha presentato quest'anno e del numero di spettatori raggiunti, quindi sarebbe utile avere queste informazioni a portata di mano prima di iniziare a completare il censimento.

Il censimento del circo è stato realizzato con i consigli delle seguenti organizzazioni:
  • L’Associazione europea del Circo - in rappresentanza di oltre 130 circhi, festival, istruttori professionali e artisti in 29 paesi;
  • La Fédération Mondiale du Cirque – La Federazione Mondiale del Circo- per la promozione e la conservazione delle arti circensi;
  • CircusNext: la piattaforma europea per il circo;
  • Circostrada - La rete europea per le arti di strada e il circo contemporaneo;
  • la Rete europea per l'Istruzione dei Nomadi;
  • Federazione europea delle scuole professionali di circo (FEDEC).
Il censimento del circo è uno dei componente dello studio "La Situazione del Circo in Europa", la cui redazione comprende la raccolta di informazioni sui finanziamenti per il circo dai singoli Stati membri e dalla Commissione europea; casi di studio e focus group nello stessio periodo. Lo studio è stato creato dalla ricercatrice Verena Cornwall, in stretta collaborazione con la società di ricerca internazionale Panteia.

Il censimento del circo è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Per cambiare la lingua, o salvare i vostri progressi e continuare a completare il sondaggio in un secondo momento, fate clic in alto a destra della pagina. Se inserite qui il vostro indirizzo email, vi verrà inviato un link che vi consentirà di riprendere da dove eravate rimasti. Qualsiasi indirizzo email fornito non sarà collegato alle vostre risposte individuali in quanto tutte le informazioni in questo censimento sono ottenute in maniera anonima. Inoltre, alla fine di questo sondaggio, avrete l'opportunità di esprimere se desiderate ricevere una copia dei risultati e se voleste partecipare ulteriormente a questa ricerca. Tutte le informazioni personali aggiunte qui saranno separate dai vostri commenti nel censimento.

Il completamento del censimento del circo richiede circa 30 minuti. Se avete bisogno di ulteriori dettagli sul censimento o sullo studio generale, potete contattarmi via email.

Siamo grati per il tempo che dedicherete al completamento del censimento del circo. Non esitate a far circolare il link con altri colleghi. 

Esiste anche uno specifico sondaggio del censimento per le organizzazioni che lavorano nel circo, che può essere trovato qui

Vi ringraziamo moltissimo per il vostro contributo.

Verena Cornwall
Researcher
combarts@gmail.com