L’integrazione e la disponibilità dei dati costituiscono un requisito sempre più indispensabile - tanto all’interno della singola azienda sanitaria quanto nelle collaborazioni sul territorio - per assicurare la continuità e la sicurezza delle cure al paziente, per gestire in modo efficiente ed economico le risorse, per proteggere i dati personali, per trarre beneficio dai big-data, per supportare la ricerca.
Tuttavia, la struttura dei sistemi informativi sanitari, che si sono evoluti nel tempo mediante aggregazione di applicazioni dedicate alle esigenze di singoli settori organizzativi e/o specialità cliniche, non favorisce, anzi rappresenta spesso un ostacolo verso questa integrazione e condivisione dei dati. Dati che risultano quindi frammentati fra applicazioni di diversi fornitori ed organizzati in strutture proprietarie, spesso non accessibili all’azienda stessa. Questa situazione determina anche fenomeni dipendenza delle aziende dai singoli fornitori.L'iniziativa della "Community per il governo dei dati" (www.dati-sanita.it) ha l'obiettivo di facilitare la collaborazione fra aziende sanitarie, istituzioni ed enti di ricerca nella condivisione di metodologie, esperienze e strumenti software "open-source" non proprietari per l’integrazione, la protezione, la sicurezza e l’utilizzo dei dati.
Questo studio ha lo scopo di ottenere una fotografia della articolazione dei sistemi informativi sanitari, sotto il profilo delle basi dati esistenti e della utilizzabilità dei dati stessi da parte delle aziende.
A tutti coloro che contribuiranno all'iniziativa compilando il questionario sarà inviata una copia completa dello studio e saranno tenuti al corrente delle evoluzioni dell'iniziativa. Tutti i dati raccolti saranno gestiti nella massima riservatezza, per le sole finalità dello studio, nel rispetto della normativa (UE 2016/67), non saranno ceduti a terzi e non saranno pubblicati se non in forma aggregata, tale da non permettere di risalire in alcun modo ai singoli partecipanti.
Per qualsiasi chiarimento, non esiti a contattarci all'indirizzo survey-integrazione@dati-sanita.it
-----------------------------------------------------------------------------
Stampa iniziale dell'intero questionario:
Per produrre una stampa iniziale in formato PDF dell'intero questionario, seguire questo link
Questionario sulla integrazione dei dati nei sistemi informativi sanitari
-----------------------------------------------------------------------------
Compilazione in passi successivi
Per salvare il lavoro già inserito e riprenderlo in un secondo momento, selezionare "Save and continue later" in alto a destra di tutte le pagine. Verrà inviato un link mediante il quale potrete ri-accedere al questionario in corso.