Skip survey header

TOPPS-water protection

Introduzione e obiettivi del questionario TOPPS - water protection indirizzato agli stakeholders

Il presente questionario è stato realizzato per supportarci nell’ambito del progetto europeo multi-stakeholders TOPPS – water protection, finalizzato a ridurre i rischi di contaminazione delle acque con agrofarmaci. Siamo convinti che un’efficace salvaguardia ambientale inizi nella mente delle persone e pertanto conoscere le opinioni dei diversi attori coinvolti in questo ambito ci aiuterà a svolgere le attività del progetto in maniera efficace.

L’acronimo TOPPS significa “Train Operators and Promote best Practices and Sustainability” (formare gli operatori e promuovere le buone pratiche e la sostenibilità).

Il compito di TOPPS è quello di individuare le Buone Pratiche (Best Management Practises, BMP) da adottare per contenere il rischio di contaminazione delle acque da agrofarmaci e di divulgarle agli agricoltori, ai tecnici di campo ed agli stakeholders in tutta Europa.    

Il presente questionario è indirizzato agli stakeholders (es. tecnici di campo, organizzazioni degli agricoltori, enti di gestione delle acque, autorità pubbliche dei comparti Agricoltura e Ambiente, esperti di distribuzione degli agrofarmaci, ecc.).

Il progetto TOPPS – water protection coinvolge 14 Paesi europei (Spagna, Italia, Francia, Belgio, Germania, Polonia, Olanda, Grecia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Portogallo, Repubblica Ceca), coinvolgendo partners locali, le Associazioni Nazionali dei Produttori di Agrofarmaci ed è finanziato dall’Associazione Europea dei Produttori di Agrofarmaci (ECPA). Per ulteriori informazioni consultate il sito internet www.topps-life.org

I risultati del questionario ci aiuteranno ad adattare le informazioni da trasmettere a livello locale in funzione delle specifiche esigenze ed a comprendere la percezione delle problematiche inerenti la contaminazione delle acque da attività agricole nei diversi Paesi Europei. Pertanto vi preghiamo di contribuire alla maggiore efficienza del Progetto condividendo con noi le vostre conoscenze. Garantiamo che i dati raccolti saranno trattati in maniera assolutamente anonima (le risposte fornite non potranno essere ricondotte ad una singola persona).

Per favore dedichi qualche minuto del suo tempo per compilare il presente questionario. I risultati saranno pubblicati sul sito internet TOPPS (www.topps-life.org).

Definizioni:

Le sorgenti di inquinamento diffuso delle acque da agrofarmaci sono quelle legate alla fase di distribuzione della miscela fitoiatrica in campo e sono largamente influenzate dalle condizioni meteorologiche (pioggia, vento, umidità), dalle caratteristiche del suolo (tipologia, struttura, pendenza) e dalla distanza dell’area trattata dai corpi idrici superficiali. Esempi tipici sono la deriva ed il ruscellamento del prodotto fitoiatrico.

Le sorgenti di inquinamento puntiforme da agrofarmaci sono principalmente legate alle operazioni che vengono tipicamente svolte nel cortile aziendale quali il riempimento e la pulizia dell’irroratrice oltre che lo smaltimento dei prodotti reflui del trattamento (residui di miscela fitoiatrica inutilizzati, acque di lavaggio contaminate con agrofarmaci, contenitori esausti, ecc.)

Istruzioni su come compilare il questionario e su come restituirlo

Legga attentamente le domande e selezioni la risposta, tra quelle suggerite, che meglio rispecchia la Sua opinione.

A seconda delle domande si chiede di considerare le risposte che vengono suggerite secondo due diversi criteri:

a) classificazione: Si chiede di ordinare le voci proposte in ordine di importanza, es. 1 = la più importante, 2 = la seconda più importante... n = la meno importante. (es. come in una gara dei Giochi Olimpici, oro al primo classificato, argento al secondo, bronzo al terzo)

b) voto: Si chiede di assegnare un voto da 1 a 5 alle voci proposte secondo la seguente scala: 5 = molto importante; 4 = importante; 3 = abbastanza importante; 2= poco importante; 1= trascurabile. Si prega di utilizzare l’intera scala dei voti.

Quando avete compilato la prima pagina del questionario cliccate sul pulsante “Avanti” (Next) per accedere a quella successiva.

Al termine del questionario troverete un pulsante Invio (Send).

Cliccando su questo pulsante invierete il questionario completo all’Università Politecnica della Catalunya che provvederà a raccogliere i risultati ottenuti ed a trasmetterli in forma anonima alla società Better Decisions per effettuare le analisi ed il report finale.